Notte Prima degli Esami Oggi

Il film Notte Prima degli Esami Oggi rappresenta una delle pellicole che ha fatto maggiormente discutere la popolazione italiana e soprattutto gli amanti del cinema.
Analizziamolo con attenzione per capire di che pellicola si tratta.

La trama di Notte Prima degli Esami Oggi

Il film ripercorre, seppur con le dovute differenze, quello già visto nella pellicola iniziale: in Notte Prima degli Esami Oggi gli studenti devono affrontare la prova di maturità durante l’anno 2006, ovvero durante il presente secondo la data d’uscita della pellicola, appunto del 2007.
L’originalità, per gran parte della pellicola, tende a mancare: alcune situazioni risultano essere abbastanza simili tra i due film, seppur la tecnologia ed i Mondiali di Calcio facciano parte del tema della pellicola stessa.
Alcuni personaggi risultano essere l’esatto opposto rispetto quelli visti nella prima pellicola, che quindi deve essere considerata come un film separato.
Inoltre alcune situazioni risultano essere troppo irrealistiche per poter dare un’insegnamento ai giovani, come ad esempio il lunghissimo viaggio in treno del protagonista la notte prima degli esami.
Un film che lascia quindi con quel sapore amaro e che fa subito pensare di aver visto già tutto nel primo dei due capitoli, seppur le differenze riescono a far rimanere in piedi un film che poteva essere realizzato in maniera completamente diversa.

Gli attori di Notte Prima degli Esami Oggi

In Notte Prima degli Esami Oggi tornano ad essere presenti gli attori già visti nel primo film, come Vaporidis nel ruolo del protagonista e Panariello nella parte del genitore assente e combina guai.
Il duo sembra funzionare alla grande e riesce a ritagliarsi il suo spazio ma bisogna prestare attenzione ad alcuni momenti della pellicola stessa: Vaporidis sembra essere forzato e soprattutto poco convincente in alcuni passaggi, dimostrando alcune delle sue lacune sul lato dell’interpretazione.
Panariello, che comunque rimane un buon attore, in Notte Prima degli Esami Oggi sembra essere come un pesce fuori d’acqua: egli non interpreta un personaggio ma cerca di trasformarlo in se stesso.
Il risultato è uno solo: sembra uno dei classici personaggi dell’attore che si sono visti in altri contesti e che, nella pellicola Notte Prima degli Esami Oggi, sembrano essere tutt’altro che utili.
Il cast nel complesso si comporta in maniera discreta ma manca quel mordente che potrebbe coinvolgere maggiormente il pubblico, seppur il film sia stato ripetutamente premiato dagli esperti.
Si tratta quindi di una pellicola che deve essere presa alla leggera: non vi è un’insegnamento vero e proprio ed un lato che faccia riflettere per davvero al termine della pellicola.

Notte Prima degli Esami Oggi è quindi un film semplice, quasi senza troppe pretese, che non sfrutta al mille per mille la tematica della preparazione agli esami di maturità ma che, invece, non fa altro che trasformarsi nella classica commedia con giovani, situazioni prevedibili e tanti sentimenti e momento troppo forzati ed esagerati, classici di un film di medio successo che tralascia appunto la tematica centrale.