Notte Prima degli Esami

I protagonisti

Notte prima degli esami è una pellicola del 2006. La commedia è stata diretta da Fausto Brizzi, che ne ha curato anche la sceneggiatura. I principali soggetti sono stati interpretati da Nicolas Vaporidis (nelle vesti di Luca Molinari), Cristiana Capotondi (Claudia Martinelli), Giorgio Faletti (Professor Antonio Martinelli), Eros Galbiati (Riccardo), Sarah Maestri (Alice Corradi), Andrea De Rosa (Massimiliano Apolloni, detto “Massi”).

L’antefatto

Il film è ambientato nel 1989, a Roma. È l’ultimo giorno di scuola e Luca Molinari, protagonista scanzonato e non particolarmente bravo fra i banchi di scuola, convinto di non incontrarlo mai più, si congeda dall’odiato professor Martinelli sfogandogli contro tutto il suo rancore. Malauguratamente, Martinelli rivela allo studente che egli stesso sarà presente anche in sede d’esame, poiché avrà il compito di sostituire un docente che ha patito un incidente. Luca, ancora scosso dalla notizia, la sera stessa si dirige ad una festa di compleanno e conosce Claudia, della quale si innamora perdutamente. Da quella sera, Luca passa il tempo a cercare Claudia e coinvolge nella sua ricerca anche gli amici.

L’amicizia fra Luca e Martinelli

Lo studio passa inevitabilmente in secondo piano, ma a pochissimi giorni dall’inizio delle prove, Luca incontra Martinelli, che decide di perdonare il comportamento del ragazzo offrendogli la possibilità di ripetere gli argomenti pertinenti alla sua materia. Durante le lezioni, Luca non riesce a scoprire che Claudia è la figlia di Martinelli, da tutti chiamato “la carogna”. Il rapporto tra i due cresce e Martinelli confida a Luca di essere diventato docente per essere il professore apprezzato dai ragazzi che lui, ai suoi tempi, non aveva avuto. Nel frattempo, Luca, durante un’uscita serale, provoca inavvertitamente un grave danno alla Porsche del padre di Riccardo, mentre Massimiliano tradisce la fidanzata Simona con la sorella minore di lei, proprio nel momento in cui Simona scopre di essere incinta. Claudia lascia il fidanzato Cesare e, dopo un breve viaggio a Berlino, torna a casa per comunicare la notizia alla nonna che purtroppo è appena morta nel sonno. Uno scherzo radiofonico comunica a tutti i diplomandi che gli esami sono stati soppressi causa imprevisti burocratici. I ragazzi credono alla falsa notizia e, nell’esultanza, insultano nuovamente Martinelli. Luca, per non perdere la stima dei suoi amici fa lo stesso e rovina definitivamente la loro amicizia.

Il finale

Alice scopre che Claudia è la figlia di Martinelli e lo dice a Luca che corre verso casa del professore e si scusa con lui per l’ennesima volta, ottenendo di entrare in casa sua ed incontrare Claudia. Lei gli chiede il numero di Riccardo ed il professore, fintamente mosso dalla compassione, comunica a Luca di ripetere Leopardi: in sede d’esame, invece, gli chiederà Carducci, ma Luca ripassa tutti gli autori tranne che Leopardi. Massi viene perdonato dalla ragazza ed i titoli di coda raccontano del futuro di ognuno: Massi e Simona avranno due figli; Alice diventa una consulente matrimoniale; Claudia diventa avvocato e sposa Riccardo, che è latitante per aver provocato un crack finanziario; Luca segue le orme di Martinelli e diventa professore di lettere.